210 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!AMORE E PSICHELA LIBELLULAEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSALUPO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 1272

Claudia Bordese - Attraggo, dunque sono - la biologia delle attrazioni che muovono il mondo

L’universo è governato da leggi di attrazione, dalle quali non è esente il nostro pianeta. Con l’imprevista comparsa della vita, la biologia delle attrazioni ne ha iniziato a tirare i fili. Suoni, colori, fiumi di feromoni intavolano complesse comunicazioni, perché in natura attrarre gli altri è questione fondamentale. Si attrae per predare, per ingannare e ovviamente per riprodursi, atto vitale per eccellenza. Secondo quali canoni moduliamo la nostra ‘attraenza’? Che ruolo gioca la simmetria dei volti? Attraggo dunque sono, e soprattutto sopravvivo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Denise Vincenti: La gestione delle emozioni. Alcune prospettive tra filosofia e psicologia

Non di rado le emozioni entrano in conflitto con i processi decisionali, la razionalità e le attività quotidiane. Espressioni come impazzire di gioia o non vederci dalla rabbia sono più di semplici iperboli e gli effetti dell’emotivo sulla vita di ciascuno si mostrano nella loro dirompente evidenza. Ma in che modo l’emotività interagisce con il corpo e con la mente? Prendendo avvio da alcune riflessioni filosofiche del passato, si cercherà di gettare luce su questo problema e di individuare strategie per un’efficace gestione delle emozioni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Guido Saracco - Personal AI: una mutazione antropologica?

La simbiosi tra umano e intelligenza artificiale è il nostro destino? Partendo da come funziona la nostra mente e dalle più recenti scoperte delle neuroscienze discuteremo l’influenza sui nostri processi cognitivi che gli sviluppi dell’ IA potranno esercitare. Poi, con lo sguardo rivolto a un futuro verosimile, prefigureremo possibili forme in cui l’alleanza tra umano e intelligenza artificiale potrebbe configurarsi e su come questo potrebbe influenzare profondamente i processi formativi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Carlo Doglioni - Gradienti, dinamica del pianeta e terremoti

Attualmente la trazione della placca sub-ducente è considerata la forza con il maggiore impatto sui movimenti delle placche. Molti della comunità scientifica concordano sul fatto che la convezione del mantello guidata, sia dal basso verso l'alto che dall'alto verso il basso, sia la causa degli spostamenti litosferici. Un altro dibattito si sta aprendo per l'occorrenza dei terremoti. Questi ultimi dissipano principalmente l'energia elastica. Cercheremo di entrare nei meccanismi della geodinamica e della sismicità per imparare a conoscere la Terra.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Guido Saracco - Sopravvivere al clima

Le catastrofi climatiche si fanno sempre più intense e frequenti con danni crescenti economici e materiali. Il clima presenta il conto a una umanità cresciuta rapidamente come mai, ma senza prestare cura agli equilibri naturali. Analizzeremo non solo le ragioni del riscaldamento globale ma anche come possiamo fare per mitigarne gli effetti con un nuovo rapporto tra natura, tecnologie e umanità. Discuteremo poi su come adattarci ad esso con un occhio agli asset socio-economici del nostro paese.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Piero Bianucci - Nello specchio dell'intelligenza artificiale

Come la Matematica, l'intelligenza artificiale attraversa tutte le discipline scientifiche. Con una differenza. La Matematica si regge su dimostrazioni trasparenti, l'IA è opaca nelle sue elaborazioni: delle reti neurali conosciamo con certezza solo i dati in entrata e in uscita, l'IA Generativa rispecchia l'intero universo di informazioni, ma i Grandi Modelli Linguistici (LLM) contengono nozioni giuste e sbagliate, verità e veleni. Il tutto servito all'utente in base alla prossimità statistica di parole e concetti. Ciò premesso, benvenuta IA!

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alessandro Aresu: L'avvenire della geopolitica digitale

La geopolitica digitale ha assunto un ruolo crescente e sempre più evidente nelle dinamiche economiche e politiche mondiali: nella guerra economica e tecnologica tra Stati Uniti e Cina; nella corsa alle risorse, materiali e umane, necessarie allo sviluppo tecnologico. A partire dal paradigma del capitalismo politico e dalle storie delle aziende protagoniste delle infrastrutture digitali, ci interrogheremo sui fattori principali e sui talenti che potranno determinare l’avvenire della geopolitica digitale.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Francesco Marsili - Intelligenze, talenti e merito: questioni pedagogiche

Il sistema educativo è guidato dallo scopo di attuare un principio pedagogico fondamentale: realizzare esseri umani completi. La scuola in questo sistema può procedere ad attuare tale principio se riesce a portare a compimento le potenzialità di ciascuno, al di là della condizione, del livello e della qualità in cui esse si presentano. Una società che preme anche sul sistema educativo per performance e profitti a ogni costo, conduce però a ridurre talenti e intelligenze a categorie ristrette, dal carattere selettivo e meritocratico.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Tagliagambe, Letta, Campus, Masiero, Ollanu, Pascarelli - Valorizzazione del patrimonio archeologico

Alla presenza di autorità, rappresentanti delle Istituzioni, Associazioni e Partner si aprirà la XIV Festa di Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza
Intervento del coro dell'I.C. Foligno 5 diretto dalla prof.ssa Mariella Battistelli con il brano "Intelligenze".
In ogni sala, prima di ogni conferenza, sarà proiettato un video sul rapporto tra salute e corretti stili di vita.A cura di Giancarlo Nizzi, Luigina Tocchi e Anna Mollaioli.
La tavola rotonda di apertura della XIV Festa di Scienza e filosofia di Foligno rende omaggio al patrimonio archeologico e ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Eugenio Coccia, Lara Leccisi - La nuova stele di Rosetta, i buchi neri quali frontiera

I buchi neri rappresentano gli oggetti più affascinanti e misteriosi dell'universo. Costituiscono la frontiera tra relatività generale e meccanica quantistica, possono essere la chiave per riconciliare queste due versioni delle leggi della natura. Non sono quindi solo oggetti celesti, ma possibili porte verso una nuova era della nostra interpretazione del cosmo. Le suggestioni scientifiche e filosofiche che emergono dalle scoperte di Newton, Einstein, Hawking e Maldacena vengono accompagnate dalle suggestioni musicali di Bach, Chopin e Villa Lobos.

Visita: www.festascienzafilosofia.it